Le vecchiarelle con le alici alla calabrese sono originarie di Castrovillari ma si preparano in tutto il cosentino nell’arco delle festività natalizie, dal giorno dell’Immacolata a Santa Lucia, fino a giungere alla vigilia di Natale.
Perfette come antipasto a differenza dei cullurielli che hanno la forma di un cerchio e delle crespelle che generalmente hanno forma allungata o di una pallina, le vecchierelle calabresi hanno la forma simile a quella di un “bastone”.
Gli ingredienti che le compongono sono semplici: patate, lievito, farina, sale, acqua, alici sott’olio per il ripieno.
Come da tradizione le vecchierelle con le alici alla calabrese vengono fatte in quasi tutte le case dei cosentini per devozione a Gesù Bambino e come segno di buon auspicio per l’anno che verrà.
Parenti strette delle crespelle o dei cullurielli cosentini, le vecchierelle si possono preparare non solo con un ripieno di acciughe sott’olio ma anche con l’aggiunta di rosamarina (bianchetti) piccante e un pezzetto di caciocavallo nel ripieno che dopo la frittura in olio bollente delle stesse si scioglierà, garantendo una farcitura ancora più golosa e filante.
Ma vediamo come fare le vecchiarelle con le alici alla calabrese secondo la vera ricetta cosentina.
Contenuti dell'articolo
Ingredienti per 4 persone
700 grammi di patate silane
20 grammi di lievito di birra
Un chilo di farina 00’
30 grammi di sale fino
Mezzo litro di acqua
Un vasetto di acciughe sott’olio
Olio di semi di arachidi per friggere