Torrone bianco alle mandorle: come prepararlo in casa


Secondo alcune fonti un antenato dell’odierno torrone – consumato sulle nostre tavole durante le festività natalizie – era già esistito in epoca romana. Epoca in cui Cremona era una nota esportatrice. Tuttavia, la vera e propria data a cui si attribuisce la nascita di questo dolce è il 1441, data in cui un cuoco lo creò quasi in maniera fortuita per le nozze di Francesco Sforza con Bianca Maria Visconti, che si tennero proprio a Cremona. Da quel momento in poi, il noto dolce non ha cessato di mantenere la sua fama, soprattutto nelle festività natalizie.

Torrone: come prepararlo in casa

Ingredienti
Mandorle – 300 gr.
Cialde quadrate (grandi) – 10
Miele – 100 gr.
Sciroppo di glucosio – 80 gr.
Zucchero – 250 gr.
Albumi – 2
Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
Aroma alla vaniglia – un cucchiaio.


 

La preparazione

  • Sbollentate le mandorle, lasciatele raffreddare per poi spellarle.
  • In una padella senza condimento, oppure in un forno a 200° C, tostate le mandorle fino a dorarle e lasciate raffreddare.
  • Poi, disponete le cialde una a fianco all’altra su una placca da forno.
  • Intanto, versate in una pentola il miele, lo sciroppo di glucosio, lo zucchero e 100 ml d’acqua, mescolando e portando a ebollizione.
  • Fatto ciò, continuate la cottura senza coperchio e a fuoco medio–basso, fino a raggiungere i 125° C.
  • Intanto, montate gli albumi a neve ben ferma e poi unitevi la cannella, l’aroma alla vaniglia e incorporatevi poco alla volta il composto caldo a base di miele.
  • Lavorate il tutto per altri 20 minuti e lasciatelo raffreddare, per poi aggiungere le mandorle tostate.
  • Con l’aiuto di un cucchiaio, distribuite l’impasto sulle cialde, livellandolo. Infine, poggiante sullo strato superiore le cialde premendo leggermente – per poi coprire il torrone con una placca da forno tenuta ferma da alcuni oggetti pesanti.
  • Lasciate raffreddare e rapprendere il tutto per una notte, per poi tagliare il dolce il giorno seguente – in pezzi da 3 x 5 cm.

images139304WM


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

1 commento

  1. Cio una domando.. cio la Carta ostia non so come chiama per Italian,o poss usarla?o ci vuole la cialde.non so in inglese cosa sia grazie, la sto facendo adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *