Il sugo con piselli e pancetta in bianco è un condimento facile, veloce e saporito, perfetto per condire tutti i tipi di pasta corta, dalle conchiglie alle pennette, dalle farfalle sino ai tubettini.
Per preparare al meglio il sugo con piselli e pancetta in bianco vi occorrono davvero pochi ingredienti che tutti noi sicuramente abbiamo nelle nostre dispense, quali: pancetta a dadini sia dolce che affumicata, piselli sgranati, cipolla, parmigiano grattugiato fresco, un ciuffo di prezzemolo, brodo di carne, olio e naturalmente sale e pepe.
Un piatto dal sapore delicato che sarà apprezzato da grandi e piccini, in cui il sapore dolce dei piselli si sposa perfettamente con quello più deciso e aromatico della pancetta.
Il sugo con piselli e pancetta in bianco si addice specialmente al periodo primaverile, quando i piselli sono freschi, teneri e di stagione, ma nulla vi vieta di realizzarlo durante tutto l’arco dell’anno, utilizzando dei piselli congelati, acquistabili nel banco frigo del vostro supermercato di fiducia, oppure, procurarvi una scatola di piselli precotti sia fini che finissimi.
Per quando riguarda la pancetta, a voi la scelta se usare dei dadini di pancetta dolce o affumicati.
Contenuti dell'articolo
Ingredienti per 4 persone
300 grammi di piselli già sgusciati
50 ml di olio extravergine di oliva
50 grammi di pancetta
60 grammi di parmigiano grattugiato
Una cipolla piccola
5 dl di brodo di carne
Un ciuffo di prezzemolo fresco
Sale
Pepe