Contenuti dell'articolo
Gli spaghetti di Lilly e il vagabondo
Oggi vi proponiamo gli spaghetti vagabondi e che divennero famosi grazie al film d’animazione “Lilly e il vagabondo” del 1955, diretto da Hamilton Luske, Clyde Geronimi e Wilfred Jackson. La scena in cui “Lilly e il vagabondo” Biagio condividono un piatto di spaghetti al pomodoro con polpette, offerto da un ristoratore, su una tavola apparecchiata al chiaro di luna e con tanto di candela accesa, divenne una famosissima scena del cinema internazionale.
Spaghetti con le polpette al sugo o spaghetti and meatball
Gli spaghetti con le polpette al sugo sono conosciuti in America come spaghetti and meatball. Per capire l’origine di questo piatto bisogna fare un passo indietro nel tempo e tornare ai tempi dell’emigrazione italiana in America, tra la fine del Diciannovesimo secolo e i primi anni del Ventesimo secolo.
Gli immigrati italiani in America erano persone molto povere, ma con lavoro acquisito poterono migliorare il loro tenore di vita, così la carne entrò a far parte della loro dieta quotidiana.
Più in là si pensò di aggiungere le polpette agli spaghetti al sugo, per ottenere così una pietanza più sostanziosa e nutriente, ma al tempo stesso economico. Senza contare che le polpette potevano essere preparate con avanzi di carne o tagli di carne a basso costo, senza fare sprechi eccessivi.
Gli spaghetti vagabondi a differenza dei classici spaghetti con le polpette al sugo – che si preparano in genere per il Carnevale – sono bagnati con Marsala e arricchiti da panna fresca da cucina, mentre le polpette sono passate nel pangrattato.
Ingredienti per 4 persone:
320 grammi di spaghetti
150 grammi di carne di vitello macinata
50 grammi di salsiccia fresca di maiale
Mezza pagnotta rafferma
Pangrattato
Un uovo
200 grammi di pomodori
150 grammi di parmigiano grattugiato
Marsala secc0
100 ml di latte
100 ml di panna da cucina
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe in grani.