Gli spaghetti cremosi al limone si preparano con pochissimi ingredienti. Essenziale quindi sarà la scelta di quest’ultimi: limoni appena raccolti dal proprio orto o giardino (o comunque biologici), panna di ottima qualità e dell’ottimo prezzemolo fresco.
Un piatto gustoso e facile da realizzare, dal sapore delicato ma avvolgente allo stesso tempo, dove le note agrumate del limone si sposano perfettamente con il sentore più corposo della panna e del parmigiano grattugiato.
Per prepararli potete utilizzare la pasta lunga che più vi piace: dagli spaghetti alle tagliatelle fatte in casa, dai tagliolini fino a giungere alle linguine.
Fondamentale è anche la scelta dei limoni da utilizzare. Perfetti sono i limoni di Sorrento o di Amalfi, profumatissimi e di grandi dimensioni ma vanno bene anche quelli acquistati dal vostro fruttivendolo di fiducia, purchè siano biologici, perché in questa ricetta andrà grattugiata e aggiunta anche la parte gialla della buccia del limone.
Si tratta di una ricetta da preparare soprattutto nella bella stagione: mentre la pasta cuoce si prepara il condimento, in pochi minuti il piatto è pronto da servire in tavola.
Originari della costiera amalfitana questi spaghetti cremosi al limone possono essere partati in tavola anche nella variante con la pancetta, per un gusto ancora più ricco.
Contenuti dell'articolo
Ingredienti per 4 persone
500 grammi di spaghetti
50 grammi di burro a temperatura ambiente
Una confezione piccola di panna fresca da cucina
Un limone biologico
50 grammi di parmigiano grattugiato fresco
Un ciuffo di prezzemolo
Sale
Pepe