La sbriciolata è un dolce dalla realizzazione molto semplice e immediata. Il suo pregio è quello di essere molto friabile al palato. Per la sua preparazione occorrono pochi ingredienti e un tempo limitato. Ingredienti: Farina – 400 Gr. Zucchero – 150 Gr. Burro – 100 Gr. Uova – 2 Una mezza bustina di lievito per dolci, Una bustina di vanillina, Una bustina di zucchero a velo, Nutella – 400 Gr.
Preparazione: mescolate in un grande recipiente, la farina e lo zucchero, poi il burro a pezzetti. Successivamente aggiungete la bustina di vanillina, il lievito e infine le uova. Impastate congiuntamente e velocemente tutti gli ingredienti, così che si possa ottenere un composto corposo e granuloso.
Prendete poi, uno stampo a cerniera,da 24 centimetri, ungendo con un po’ di burro la stessa e infarinate il tutto, versandovi metà dell’impasto uniformemente.
Prendete ora la Nutella e fatela sciogliere in un pentolino a bagnomaria, che verserete in seguito sulla pasta stesa all’interno dello stampo.
Ricoprite con il resto del composto il dolce, che riporrete poi in forno per 30 minuti a 180°. Ricordate che la sbriciolata va servita a tavola solo dopo che essa si sarà raffreddata all’interno del forno stesso e spolveratevi sulla sua superficie una modesta quantità di zucchero a velo.