Il sautè di cozze e vongole è un antipasto o un secondo piatto di mare, ricco di sapore che si realizza in pochissimo tempo e con ingredienti molto semplici: olio extravergine di oliva, prezzemolo fresco, vino bianco secco, aglio, peperoncino rosso e naturalmente, cozze e vongole. Forse si potrebbe dire che la cosa più lunga in questa ricetta sia solo la pulizia di cozze e vongole!
Con la parola “sautè” che in francese significa appunto “saltare,” si indica una tecnica di cottura in cui i cibi vengono fatti saltare in padella a fuoco vivo, impedendo così agli aromi di disperdersi nel sugo di cottura e trattenere all’interno degli ingredienti stessi tutto il sapore.
Questa tecnica, molto salutare – in quanto vengono utilizzati pochi condimenti in fase di cottura – viene generalmente usata per i molluschi, quali: cozze, vongole, fasolari e cannolicchi.
Il sautè di cozze e vongole è originario della cucina partenopea ma con il tempo si è diffuso in tutto lo Stivale, in modo particolare il tutto il sud Italia, dove viene servito spesso nei ristoranti che propongono dei piatti a base di pesce.
Un classico del periodo estivo o del Cenone della Vigilia di Natale. Il sautè si può preparare in moltissime varianti: con solo vongole, con cozze e vongole, con solo cozze o cozze, vongole e fasolari. Con o senza l’aggiunta di qualche pomodorino Pachino o del Piennolo fresco.
Una ricetta che racchiude in sé tutto il sapore del mare e che se accompagnata con dei crostini di pane bruscato può diventare anche un gustoso secondo piatto, economico e scenografico.
Contenuti dell'articolo
Alcuni consigli per il sautè di cozze e vongole
Ingredienti per 4 persone
1 kg di cozze
1 Kg di vongole
1 spicchio di aglio
Un mazzetto di prezzemolo fresco
100 ml di vino bianco secco
Qualche pomodorino (a piacere)
Olio extravergine di oliva q.b.
Un peperoncino rosso fresco
Preparazione della sautè di cozze e vongole