Riso o risotto al pomodoro: come cucinarlo bene. Dopo avervi proposto tanti modi per preparare il risotto, come tradizione italiana vuole – il risotto ai funghi porcini o il risotto agli asparagi – eccovi un risotto o riso, dalla preparazione semplicissima, ma che tutti noi ricordiamo con affetto: il riso o risotto al pomodoro. Il riso con pomodoro è infatti il riso della cucina delle casalinghe, che le nostre mamme o nonne da piccoli ci preparavano con amore.
Il vero riso al pomodoro deve essere cremoso, cosparso di una bella manciata di parmigiano grattugiato e da un’altra bella manciata di prezzemolo tritato, che conferiscono al riso gusto e profumo.
Vediamo intanto come preparare bene il riso o risotto al pomodoro, come si vuol chiamare, così tanto amato da grandi e piccini e adatto a tutti i periodi dell’anno.
Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di riso carnaroli – 400 ml di passata di pomodoro – 80 grammi di parmigiano grattugiato – 40 grammi di burro – una cipolla – brodo vegetale – sale – 8 foglie di basilico.
Contenuti dell'articolo
Preparazione del riso al pomodoro
Tritate finemente la cipolla. Fate sciogliere il burro nella casseruola, aggiungete la cipolla e fare imbiondire lentamente. Fatto ciò, aggiungete anche il riso, facendolo tostare per 1 o 2 minuti. Ora, unitevi la passata di pomodoro e se ve ne è bisogno qualche mestolo di brodo vegetale, che ricopra perfettamente il riso nella pentola.
Salate il riso al pomodoro e proseguitene la cottura per altri 15 minuti circa, sino a quando il liquido di cottura sarà stato quasi completamente assorbito e il riso risulterà ammorbidito. Quando il riso al pomodoro sarà pronto impiattatelo e cospargetelo di parmigiano grattugiato e basilico trito, mescolate il risotto e servitelo in tavola ancora caldo.