Il riso con la luganega si prepara utilizzando specificatamente la luganega da riso che consiste in un composto fatto con pancetta di maiale aromatizzata da un insieme di spezie, come: pepe, cannella, noce moscata, coriandolo e macis. Durante la cottura del riso la luganega si disfa insaporendo il tutto.
Il riso con la luganega è originario del territorio di Treviso ed è conosciuto nel dialetto locale con il nome di “Risi e luganega”. Un piatto molto semplice e rustico che è in realtà una minestra di riso o brodo proveniente dalla tradizione gastronomica contadina, perfetta per scaldare corpo e anima nelle lunghe e fredde serate invernali di ritorno da una dura giornata di lavoro nei campi.
La luganega da riso è un prodotto specificatamente nato per condire minestre e risotti che conferisce loro un sapore tipico e particolare.
Recentemente le minestre di riso brodose fatte con la luganega, alla quale la salsiccia bianca regala tutto il proprio sapore corposo e il suo umori e profumo sono spesso sostituite dalla realizzazione di un vero e proprio risotto rustico da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso.
Contenuti dell'articolo
Ingredienti per 4 persone
300 grammi di riso Vialone nano
4 luganeghe
Una cipolla bianca piccola
Un bicchiere di vino rosso
30 grammi di burro
Un litro di brodo vegetale
Sale q.b.
Per completare:
40 grammi di grana padano grattugiato
20 grammi di burro
Quante luganeghe servono per 4 persone?
Ciao, servono quattro luganeghe. Una a teste. P.S. Io qualcuna in pià la aggiungerei 😉