Le polpette di patate e verdure sono un delizioso antipasto della tradizione povera contadina italiana. Croccanti e saporiti bocconcini dorati che racchiudono al loro interno un colorato e sfizioso composto fatto di verdure di stagione, patate e uova.
Oggi, come un tempo, sono l’espediente migliore per far mangiare le verdure ai nostri bambini, portando in tavola una pietanza sana ed economica, fatta con le verdure e gli ortaggi del nostro orto.
Per realizzarle, noi abbiamo utilizzato delle patate, una zucchina, della carote e dei piselli ma nulla vi vieta di adoperare le verdure che più preferite: dai broccoli ai cavoli fino agli spinaci.
Inoltre, potete anche arricchirle e renderle ancora più gustose e filanti mettendo al loro interno dei cubetti di provola o scamorza o anche dei cubetti di prosciutto cotto.
Oltre a friggerle poi potete anche realizzarle al forno per renderle ancora più leggere. Vi basterà metterle in una teglia ricoperta da carta da forno, oliarle leggermente in superfice e infornarle a 180°C per 15 minuti circa.
Potete proporre le polpette di patate verdure anche come secondo piatto, magari accompagnandole con una insalata fresca o ancora facendole piuttosto piccole per un aperitivo casalingo.
Ma vediamo nel dettaglio come si fanno queste polpette di patate e verdure vegetariane in alternativa alle solite polpette di carne fritte.
Contenuti dell'articolo
Ingredienti per 4 persone
3 patate grandi
3 carote
80 grammi di piselli già sgranati congelati
Una zucchina
Sale Q.B.
Pangrattato
3 uova
Paprika dolce Q.B.
Rosmarino Q.B.
Erba cipollina Q.B.
Olio di semi di arachidi Q.B.