La pizza è la regina delle tavole napoletane e ben oltre. Ha in se pochi e semplici ingredienti, ma nessuno può resistergli. Nella tradizione di Napoli, non solo si prepara la classica pizza al forno, ma anche pizzette fritte, condite nel modo più classico, cioè pomodoro, mozzarella e basilico o con l’aggiunta di altri ingredienti, come in questo caso, dove, oltre agli elementi di base, ci sono prosciutto crudo e rucola, per un piatto unico davvero invitante.
Ingredienti per 30 pizzette circa
Farina – 400 grammi
Cucchiai di olio di oliva – 3
Sale
Pepe
Una bustina di lievito di birra
Cipolle – 2
Spicchi d’aglio – 2
Origano secco – 2 cucchiai
Pomodori spellati – 600 grammi
Timo secco – un cucchiaio
Rosmarino – un cucchiaino
Un mazzetto di rucola
Mozzarella – 600 grammi
Prosciutto crudo (affettato fine) – 200 grammi
Olio d’oliva extravergine d’oliva – 2 cucchiai
Preparazione delle pizzette con prosciutto crudo e rucola
Semola di mais per la placca da forno.
Sciogliete il lievito in un po’ di acqua tiepida, poi addizionate la farina, un cucchiaio di olio e il sale, lavorando con le mani l’impasto, sin quando otterrete una pasta liscia e compatta. Fatto questo, coprite il tutto con un canovaccio e lasciate lievitare almeno per un’ora.
Intanto, fate scaldare il forno a 225⁰ C. Sbucciate aglio e cipolla, fatene un trito e rosolateli nell’olio avanzato, aggiungendo il pomodoro a cubetti e le erbe aromatiche. Poi, salate, pepate e fate cuocere il condimento per 40 minuti.
Ora, cercate di ottenere 30 porzioni con l’impasto, stendetele con un mattarello e disponetele su di una placca da forno spolverizzata di semola. Ponete su ogni pizzetta un poco di salsa di pomodoro, della mozzarella tagliata a dadini e sgocciolata e lasciate cuocere in forno per 15 minuti circa.
Infine, pulite e lavate la rucola, spezzettandone le foglie, che avrete fatto sgocciolare per bene dall’acqua in eccesso. Riducete il prosciutto crudo a listarelle e conditevi le pizzette appena sfornate, ricordandovi di aggiungere un filo di olio a crudo, prima di portare in tavola.
[…] casa? E’ molto più facile di quello che pensate! Dopo aver sperimentato la pizza Capricciosa, le pizzette prosciutto crudo e rucola e persino le olive nere al forno per condire la pizza proposte da noi della Cucina di Bacco, […]