Dopo i peperoni arrostiti alla calabrese è la volta dei peperoni ripieni alla calabrese. Per chi ama i piatti della regione Calabria, i peperoni ripieni certo non possono mancare nel proprio ricettario di cucina. In Calabria i peperoni ripieni si preparano specialmente nel periodo primaverile, fino alla fine della stagione estiva, nella quale fanno bella mostra sulle tavole dei calabresi, per essere proposti come secondo piatto o addirittura piatto unico. I peperoni ripieni con i loro colori vivi sono un tipico piatto della Calabria di un tempo, quella contadina – in cui si consumavano per necessità – solo prodotti provenienti dal proprio orto. Di questa necessità, i Calabresi ne fecero virtù e riuscirono a portare in tavola piatti fatti di ingredienti semplici ma elaborati e gustosi.
E’ questo il caso dei peperoni ripieni alla calabrese, che si possono cucinare sia in forno che alla griglia e che hanno al loro interno un buonissimo ripieno, fatto con olive nere denocciolate, pangrattato, parmigiano e carne tritata. La ricetta originale è questa.
Ingredienti: peperoni grossi e colorati – olio extravergine di oliva – sale latte – olive nere denocciolate – mezzo cucchiai di pangrattato (per peperone) – un cucchiaio di parmigiano grattugiato – 90 circa di carne trita (per peperone)
Contenuti dell'articolo
Preparazione dei peperoni ripieni alla calabrese
In un recipiente mettete la carne trita, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, un pizzico di sale, le olive a pezzetti e un po’ di latte. Amalgamate il tutto e subito dopo, lavate, asciugate e private del picciolo i peperoni, che andranno svuotati completamente attraverso il buco che si è formato. Riempite ciascun peperone – nello stesso foro – con il composto fatto in precedenza e metteteli tutti in una teglia unta di olio. Prima di infornarli per tre quarti d’ora a 200°C in forno preriscaldato, bagnateli con un filo di olio.