Parfait all’amaretto con fichi


Il parfait è l’antenato del nostro gelato. Un semifreddo raffinato, che ha origine in terra di Sicilia. Il più noto parfait è quello alle mandorle. Noi oggi vogliamo proporvi un parfait con degli ingredienti prettamente autunnali, quali i fichi e gli amaretti e che può essere accompagnato da una salsa alla frutta.

Ingredienti per 4 persone
Uova – 3
Zucchero – 125 grammi
Panna montata – 300 ml
Amaretto – 3 cucchiai
Fichi – 4
Cognac – 2 cucchiai
Contenuto di mezza stecca di vaniglia

Preparazione del parfait all’amaretto con fichi
Separate un tuorlo d’uovo e sbattetelo a bagnomaria caldo, insieme a 2 uova e 90 grammi di zucchero, fino a che diventi spumoso. Versatevi l’amaretto, molto piano e girate ancora per altri 5 minuti.
Ora, prendete la panna montata e aggiungetevi la vaniglia, mescolando il tutto con il composto all’uovo e ponendo il risultante in 4 stampini, che riporrete in frigo per 3 ore. Intanto, tagliate i fichi in 4 spicchi e fateli marinare in un recipiente con cognac e 35 grammi di zucchero, che servirete con i parfait in piattini per dolci.


parfait (2)

 


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

1 commento

  1. […] del gelato e il parfait – noi precedentemente vi abbiamo descritto la ricetta per preparare il parfait ai fichi. Ma possiamo dire che il gelato – molto somigliante a quello odierno si ebbe alla corte dei […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *