Oggi orata al limone ed erbe aromatiche al forno! L’orata è un pesce molto diffuso nel Mar Mediterraneo che deve il suo nome alla fascia dorata posta sulla sua testa.
Una ricetta semplice e genuina che vi permetterà di portare in tavola un secondo di pesce molto profumato e dalle carni delicate.
Perfetta da preparare per una cena in famiglia o in compagnia di amici perché molto semplice e veloce da realizzare ma di grande effetto scenico. Si presta quindi molto bene anche per diventare un piatto della domenica o comunque delle grandi occasioni.
Per ottenere una buona orata al limone con erbe aromatiche al forno è fondamentale la qualità degli ingredienti. Assicuratevi sempre che il pesce sia fresco e che i pochi ma fondamentali ingredienti da utilizzare siano di qualità.
Questa orata è ottima da gustare in ogni stagione dell’anno ed è facile da preparare anche per chi non ha molta dimestichezza con il pesce. Inoltre, è indicata proprio a tutti, dai bambini – per via delle sue carni bianche e tenere – a coloro che stanno seguendo una dieta – poiché povera di grassi ma ricca di sapore e profumi – grazie alla cottura al forno e alla presenza di erbe aromatiche come: il rosmarino e l’alloro, oltre che per la presenza del limone.
Ricordate che per avere un’orata al limone ed erbe aromatiche al forno ancor più ricca vi basterà unire dei pomodorini tagliati a metà in teglia e il gioco è fatto. Così facendo avrete anche il contorno!
In alternativa anche un’insalatina mista con lattuga e radicchio condita con olio extravergine di oliva, aceto e sale andrà benissimo.
L’orata al limone ed erbe aromatiche al forno può essere conservata in frigorifero, chiusa in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1 giorno
Contenuti dell'articolo
Ingredienti per 2 persone
2 orate
Un limone fresco biologico
Un spicchio di aglio
Rosmarino q.b.
4 foglie di alloro
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe