Le melanzane alla Scapece vengono preparate dalle massaie calabresi da tempi immemori e sono considerate delle ottime conserve, da consumarsi nelle fredde serate invernali, all’interno di un panino caldo, su crostini o semplici fette di pane, o ancora, come prelibato contorno o antipasto. Facenti parte della cucina povera del territorio, esse sono facili da preparare e comprendono pochissimi ingredienti, tra cui l’immancabile peperoncino calabrese. Ecco la ricetta originale.
Ingredienti per le melanzane alla Scapece
Melanzane
Aceto
Olio
Sale
Peperoni rossi
Aglio
Procedimento di preparazione delle melanzane alla Scapece
Lavate le melanzane e affettatele sottilmente. Poi, mettetele in una grande ciotola ricoperte di sale – affichè perdano l’acqua in eccesso. Dopo un po’, strizzatele bene e in una pentola capiente versate l’acqua e l’aceto (due parti di acqua e una di aceto), versatevi le melenzane e fate bollire il tutto per un bel poco. Una volta fatto ciò, toglietele dal fuoco e strizzatele bene nuovamente, facendole asciugare su un canovaccio. Dopo che saranno asciutte, mettetele in un recipiente capiente e aggiungetevi, sale quanto basta, aglio e peperoni spezzettati. Ora, sistematele in barattoli di vetro e ricopritele di olio – pressandoli poco alla volta per poi richiudere i barattoli e mangiarle nella stagione fredda.
[…] le melanzane sono di stagione, così come accade anche per altri due piatti di questa terra: le melanzane alla Scapece e le pitticelle di […]