Contenuti dell'articolo
Maialino al latte: come si fa?
Il maialino al latte si ottiene facendo marinare per due giorni la lonza di maiale – ossia il lombo di maiale, che poi è una delle parti più magre dell’animale – nel vino bianco. Quindi la carne così ammorbidita e profumata viene arrostita in una base di burro e l’aggiunta di erbette profumate, come il rosmarino e la salvia, per poi essere cotto nel latte.
La cottura lunga e a fuoco dolce del maialino al latte permette di avere della carne molto morbida e saporita, che una volta cotta verrà tagliata a fette, poi cosparse con una salsina proveniente dal suo stesso fondo di cottura.
Come accompagnarlo
Il maialino al latte è ormai divenuto una dei secondi piatti a base di carne più amati e conosciuti della tradizione gastronomica italiana. Originaria del veneto, questa ricetta è ormai divenuto una di quei piatti raffinati e ricercati, da cucinare durante le feste o alla domenica per il consueto pranzo con familiari o amici, magari accompagnato da patate al forno al rosmarino, carote in insalata o degli spinaci al burro.
Ingredienti per 4 persone
800 grammi di lonza di maiale
Un litro di vino bianco secco
1,2 l di latte o comunque quanto latte vi necessiterà per ricoprire del tutto la carne
Un rametto di rosmarino
70 grammi di burro
Salvia
Sale
Pepe