La lasagna ai carciofi è una variante della lasagna classica alla bolognese o della lasagna di Carnevale al forno con le polpettine.
La si prepara di solito nella stagione primaverile quando sul mercato si trovano carciofi di qualità e soprattutto freschi, ma ciò non toglie che si possano utilizzare anche dei cuori di carciofi surgelati per velocizzare i tempi.
Questa lasagna ai carciofi è perfetta anche per il pranzo di Pasqua o occasioni speciali, per via del suo sapore delicato e raffinato, oppure, per cene e pranzi domenicali con amici e parenti. E’ molto più sbrigativa, (e anche un po’ più leggera) della classica lasagna con il ragù di carne.
Si realizza infatti utilizzando sfoglie fresche all’uovo, oppure, lasagne già precotte e secche. La sua farcia è composta da vari strati di carciofi tagliati a pezzetti e precedentemente cotti e conditi, besciamella, resa più soffice e senza grumi dall’aggiunta di un mezzo bicchiere di latte, parmigiano grattugiato, mozzarella tagliata a cubetti e prosciutto cotto a dadini, ma non prevede l’uso di sugo al pomodoro, essendo una lasagna bianca.
Contenuti dell'articolo
Ingredienti per 4 persone
2 buste di cuori di carciofi congelati
Acqua
Basilico secco trito
Olio extravergine di oliva
50 grammi di parmigiano grattugiato
500 ml di besciamella
Mezzo bicchiere di latte fresco
250 grammi di mozzarella
250 grammi di prosciutto cotto a cubetti
2 confezioni di lasagne senza precottura