Insalata nizzarda


L’ insalata nizzarda, in Francia è conosciuta da tutti con il nome di salade niçoise o Nizzarda salad.  Questo tipico piatto, a base di verdure fresche e di stagione, è noto soprattutto a Nizza e più in generale in Costa Azzurra, ma originario della Liguria, dove è conosciuto come “Condiglione” – (in genovese “condiggion”), ove vengono aggiunte patate cotte tagliate a pezzi e fagiolini lessi, ma si omettono i carciofini.

Un insalata tipicamente estiva che contiene al suo interno ingredienti freschi e genuini come:  pomodori, filetti di acciughe sotto sale o sott’olio, tonno, uova sode tagliate in quattro spicchi ciascuno e varie verdure di stagione quali:  olive nere, cipollotti, basilico, e “mesclun” (insalatina mista), sedano e cetrioli, conditi con abbondante olio di oliva extravergine di oliva, sale e pepe.

Originariamente l’insalata nizzarda si preparava solo con tre ingredienti della cucina povera e contadina: acciughe sott’olio, pomodoro e olio extravergine di oliva.

Dagli anni 80’ talvolta è possibile trovarvi al suo interno anche chicchi di mais e patate lesse, tagliate a rondelle.  Diversamente, nella ricetta originale è previsto l’utilizzo delle sole verdure crude.

Servita nelle brasserie francesi come contorno a carne e pesce, l’insalata nizzarda non ha una ricetta ben definita, poiché tramandata dalla tradizione orale e che è composta da varie verdure fresche che seguono l’alternarsi delle stagioni.

Una ricetta semplice, genuina e veloce che richiede solo un po’ di pazienza nella pulizia e nel taglio delle verdure stesse.

Se in estate volete portare in tavola un pranzo a una cena nutriente e completa ma senza appesantirvi, l’insalata nizzarda è quello che fa per voi! Fresca, colorata, e golosa è perfetta da accompagnare con delle fette di pane bruscato senza crosta e un bicchiere di vino bianco fresco e di qualità.

Come nasce l’insalata nizzarda

L’insalata nizzarda ha origini nel XIX secolo, quando pescatori e contadini della zona la preparavano come un pasto completo e nutriente con ingredienti di stagione. Presto divenne popolare, anche al di fuori dei confini di Nizza, conquistando il palato di numerosi appassionati di cucina.

Jacques Médecin, politico francese sindaco di Nizza per 25 anni, sconvolse i concittadini aggiungendo alla ricetta i cetrioli. Che nel caso proprio si volessero aggiungere che siano quelli corti e scuri e non tipici del nord Europa.

Per molti, oggi, è assolutamente vietato mettere sia le alici che il tonno insieme, quindi scegliete cosa amate di più. Non consentito nemmeno condire l’insalata con dell’aceto.

Un gesto particolare che fanno i nizzardi è quello di tagliare uno spicchio d’aglio e passarne una metà su tutta la superficie del vassoio/piatto/ciotola in cui verrà messa l’insalata.

Obbligatorio invece, l’aggiunta di foglie di basilico fresco per donare profumo e sapore alla vostra insalata nizzarda.


E’ preferibile non conservare l’insalata una volta condita. Se avete intenzione di conservala evitate di aggiungere il condimento.

Ingredienti

Un cespo di insalata iceberg
Un cetriolo
Pomodorini Q.B.
4 uova
4 filetti di acciughe sott’olio
Un cipollotto fresco
100 grammi di olive nere
200 grammi di tonno sott’olio
Olio extravergine di oliva Q.B.
Sale Q.B.
Pepe nero dal mulinello Q.B.
Foglie di basilico fresco per decorare e profumare

Preparazione dell’insalata nizzarda

  • Cuocete quattro uova e quando saranno sode, sbucciatele e tagliatele ognuna in quattro spicchi uguali.
  • Lavate l’insalata verde sotto il flusso dell’acqua corrente fredda, fatela sgocciolare bene e tagliatela in pezzi.
  • Lavate e affettate il cipollotto fresco.
  • Lavate e sbucciate il cetriolo per poi tagliarlo in due nel senso della lunghezza e poi a fettine, ottenendo così delle mezze lune.
  • Lavate e tagliate i pomodorini in quattro.
  • Mettete tutti gli ingredienti così mondati in una ciotola capiente, unendo anche i filetti di acciughe sott’olio sgocciolati e tagliati a pezzetti.
  • Aggiungete le olive nere, il tonno sott’olio sgocciolato e condite il tutto con dell’olio extravergine di olive, sale e pepe nero macinato dal mulinello.
  • Mescolate bene l’insalata nizzarda lasciando bene tutti gli ingredienti in vista, in modo che risulti ricca, variegata e colorata.
  • Decorate l‘insalata nizzarda con foglie di basilico precedentemente lavate e asciugate.Insalata nizzardaFoto di: Wusel007 – Opera propria, CC BY-SA 3.0

Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *