Contenuti dell'articolo
Cosa sono i Friciò piemontesi di Carnevale?
I Friciò piemontesi di Carnevale sono delle frittelle fritte, aromatizzate al limone e ripiene di uvetta sultanina. Sono molto simili alle fritole veneziane di Carnevale e in genere alle frittelle proposte lungo tutta Italia per festeggiare il Carnevale, ma a rendere i Friciò piemontesi diversi da tutti gli altri dolci carnevaleschi è soprattutto la loro morbidezza.
Infatti, l’impasto dei Friciò è soffice e profumato, grazie all’aggiunta della scorza di limone grattugiata e di una diversa proporzione tra i vari ingredienti, rispetto agli altri tipi di frittelle di Carnevale.
Il composto dei Friciò è abbastanza liquido, perciò invece di buttarlo direttamente nell’olio caldo con le mani, per friggerlo si utilizza il cucchiaio, con il quale si prelevano delle piccole porzioni di impasto, per poi spingerlo nell’olio caldo di modo che si formino delle palline e non delle strisce di impasto.
Se volete, potete gustare i Friciò piemontesi di carnevale – nel dialetto locale anche conosciuti con il nome di Fricieuj o Farciò – con delle morbida e profumata crema al limone.
Ingredienti per 4 persone
60 grammi di uva sultanina
250 grammi di farina di frumento 00’
Mezza bustina di lievito per dolci
200 ml di latte
Buccia di un limone grattugiato
3 uova medie
Un litro di olio di semi per friggere
100 grammi di zucchero semolato
Zucchero a velo oppure semolato per decorare
Un pizzico di sale.
Preparazione del Friciò piemontese