Gnocchi di ricotta: la vera ricetta


Oggi vi sveliamo la vera ricetta degli gnocchi di ricotta. Se siete stanchi degli intramontabili ma standard gnocchi di patate, ecco la ricetta che fa per voi! Sono non solo molto più leggeri degli gnocchi classici, ma hanno un gusto molto più delicato, sono più soffici e si preparano in un batter d’occhio. Li potete condire sia come vi proponiamo noi, con salvia trita, cannella in polvere e burro fuso o semplicemente burro fuso e salvia.

Ingredienti per 4 persone: un chilo di ricotta (dura) – 140 grammi di farina 00’ – 200 grammi di burro – 140 cl di latte intero – 100 grammi di mollica di pane – un cucchiaio di cannella – salvia – 15 grammi di sale.


Contenuti dell'articolo

Preparazione degli gnocchi di ricotta

  • Grattugiate la ricotta e unitela alla farina, al latte, alla mollica di pane e al sale, mescolando bene tra loro tutti gli ingredienti. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo mettetelo a riposare in frigo per almeno un’ora.
  • Trascorso questo tempo, togliete l’impasto di ricotta dal frigo e prelevando delle porzioni di pasta con le mani, formate delle palline della grandezza di una noce, fino a quando terminerete tutto l’impasto a disposizione.
  • Cuocete ora gli gnocchi in una pentola con all’interno dell’acqua salata. Nel frattempo realizzate una salsina di condimento per gli gnocchi, semplicemente cuocendo il burro fino al suo imbrunimento.
  • Una volta che gli gnocchi di ricotta saranno pronti suddivideteli nei piatti e cospargeteli di salvia trita, cannella in polvere, e con il burro fuso, servendoli in tavola ben caldi.

 

gnocchi-ricotta


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *