Questa crostata di marmellata di albicocche senza burro è una crostata classica, nel cui imposto c’è dell’olio di semi di girasole. Un dolce un po’ croccante all’esterno e morbido all’interno.
Una crostata ottima sia per una prima colazione, sana e genuina, che per una merenda estiva e golosa.
Naturalmente, nulla vieta che per farcirla possiate usare la marmellata che vi piace di più o della Nutella…
Meglio ancora, se invece di marmellate o confetture acquistate al supermercato decidete da farcirla con una fatta da voi, magari alle albicocche – come in questo caso – o ad esempio una alle ciliegie appena fatta.
E se vi dovessero avanzare ritagli di pasta, non vi preoccupate, li potrete usare per fare dei biscotti fatti in casa da inzuppare nel latte!
La crostata di marmellata di albicocche senza burro è inoltre molto più leggera, ha infatti molte meno calorie di quella tradizionale ed è perfetta quindi anche per coloro che sono a dieta.
Altro punto a favore di questo dolce e che al contrario di quanto accade con la frolla classica non ha bisogno di riposo in frigorifero, ma potrà essere lavorata subito.
Cosa aspettate quindi a preparare una crostata friabile e dal profumo inebriante seguendo la nostra ricetta semplice e veloce?
Ricordate poi che, questo dolce può essere preparato con largo anticipo, in quanto si conserva per almeno 4 giorni sia in frigorifero che in una campana di vetro, oppure, in un contenitore ermetico!
Ultimi consigli:
Contenuti dell'articolo
Ingredienti
100 grammi di zucchero semolato
300 grammi di farina 00’
2 uova
8 grammi di lievito per dolci
80 ml di olio di semi di girasole
Buccia grattugiata di mezzo limone
Una vasetto di marmellata di albicocche
Zucchero a velo
Una teglia di 28 cm