In tutta Italia sono conosciute come cotolette di melanzane ma in Sicilia vengono chiamate melanzane a cotoletta.
Le cotolette di melanzane sono un classico piatto della cucina povera siciliana che si rifà alla cotoletta milanese. Ne esiste una versione più “ricca”, dal curioso nome di “Sciàtre e Màtre”. Si tratta di due fette di melanzane tunisine farcite di besciamella, anch’esse fritte, in uso nella Sicilia Orientale. La ricetta è semplicissima, e viene preparata in tutta Italia, con alcune differenze.
Ultimamente, si usa realizzare anche delle deliziose cotolette di melanzane, farcite con una fetta di prosciutto cotto e una di provola che vengono racchiuse tra due fette di melanzane, impanate e poi fritte in olio bollente.
Le cotolette di melanzane sono uno dei migliori esempi della creatività siciliana in cucina. Questa ricetta è un esempio magistrale di come i siciliani sono sempre riusciti a portare in tavola pietanze succulente, utilizzando ingredienti semplici, poveri ed economici.
La versione tradizionale delle cotolette di melanzane è molto semplice da preparare, saporita e sfiziosa, ma esige comunque il rispetto di alcune regole fondamentali, che ne determinano la loro perfetta riuscita.
Contenuti dell'articolo
Come farle in modo perfetto
Ingredienti per 4 persone
3 melanzane tonde Violetta
2 uova
Farina 00’ Q.B.
Parmigiano grattugiato fresco Q.B.
Foglie di basilico fresco
200 grammi di pangrattato
Olio di semi di girasole per friggere
Pepe nero macinato dal mulinello Q.B.
Sale Q.B.