La Cucina di Bacco vi insegna come preparare una confettura fatta con un abbinamento molto particolare, cioccolato e ciliegie. La confettura di ciliegie e cioccolato è molto amata da grandi e piccini, grazie al connubio di due ingredienti golosissimi: ciliegie e cioccolato. Il cioccolato “Cibo degli dei” e che favorisce la concentrazione e le ciliegie, ricche di vitamina A, si uniscono per dar vita a una marmellata, che vi farà di certo incominciare bene la giornata!
Ingredienti per 10 vasetti (da 200 ml)
Ciliegie Morelle (una varietà di amarena) – 1,2 Kg
Pectina 1:1 – 1 Kg
Cioccolato semifondente – 50 grammi
Liquore al cacao – 40 ml
Preparazione della confettura di ciliegie e cioccolato
Lavate le ciliegie asciugatele, eliminate i piccioli e snocciolatele. Poi mescolatele in una pentola congiuntamente con la pectina e lasciate riposare con un coperchio per 3 ore circa. Fatto ciò, prelevate dalla pentola, metà della ciliegie e riducetele in una purea liscia, che andrà nuovamente riposta in pentola, dove, grattugerete il cioccolato semifondente. Fatto questo, portate a ebollizione, mescolando, per poi far bollire a fiamma vivace per 5 minuti circa, facendo una prova di gelatificazione ed eventualmente, facendo cuocere ancora per un po’. Ora, unitevi il liquore al cioccolato, mettendo la confettura nei vasi sterili e chiudendo subito i vasi, capovolgendo per 5 minuti. Infine, mettete nuovamente i vasetti a testa in giù e lasciate che si raffreddino completamente.
[…] La marmellata di more è la marmellata estiva per eccellenza, insieme alla marmellata di ciliegie – di cui esiste anche una variante: la marmellata di ciliegie e cioccolato. […]