I carciofini sott’olio sono una specialità primaverile. Infatti i carciofini sott’olio vengono preparati in primavera, quando sul mercato si possono trovare carciofi freschi e di stagione, ai quali basterà togliere solo le foglie esterne più dure e non commestibili per avere dei cuori di carciofi teneri che sono l’ideale per questo tipo di conserva.
Una volta preparati con gran facilità, i carciofini sott’olio – come anche i cavolfiori sott’olio – si mantengono per lungo tempo, così da essere gustati anche in inverno come un antipasto o come contorno alla carne.
Ingredienti per 4 vasetti da 300 gr: 1,2 kg di carciofini (piccoli), 2 l di acqua, 1 l di aceto, 1 limone, 5-6 spicchi di aglio, 2-3 di peperoncino, q.b. di origano (o prezzemolo secco), q.b. di sale, 1,3 l circa di olio d’oliva (extravergine).
Contenuti dell'articolo
Preparazione dei carciofini sott’olio
Per preparare i carciofini sott’olio iniziate a pulire i carciofini. Eliminate le foglie piè esterne, pareggiate punte e gambo. Man mano che i carciofini sono pronti metteteli in una ciotola piena d’acqua acidulata con il succo del limone, questo servirà per non farli annerire. Lasciate i carciofini a bagno per un’oretta.
Portate poi a bollore l’acqua e l’aceto in una pentola capiente e non appena l’acqua bolle immergetevi i carciofini, salate e fate bollire per una decina di minuti al massimo, il tempo di cottura dipende anche dalle dimensioni dei carciofini, ma in generale se volete che restino croccanti è meglio non cuocerli troppo.
Quando i carciofi sono pronti scolateli e lasciateli gocciolare bene, anche un’intera nottata. Preparate un trito di aglio, peperoncino e prezzemolo secco o origano.
Iniziate a mettere i carciofini nei vasetti sterilizzati, aggiungendo anche gli aromi e ricoprendo man mano d’olio. Quando avrete terminato chiudete i vasetti e lasciateli riposare in un luogo fresco (ma non in frigorifero) e asciutto per 2 settimane prima di gustarli.
Trascorso questo tempo i vostri carciofini sott’olio sono pronti per essere gustati.
[…] alla ricetta, semplicissima, io ho seguito più o meno pedissequamente questa qui, ma in rete ne trovate tante (e sono più o meno tutte uguali). I carciofini che ho ottenuto sono […]