Il polpo alla griglia è una ricetta facile e molto saporita. Naturalmente per preparare un buon polpo alla griglia fondamentale è comprare del pesce fresco e di qualità. Se vi rivolgerete al vostro pescivendolo di fiducia, sicuramente vi saprà consigliare per il meglio e vi aiuterà anche nel pulire il pesce.
Per questa ricetta è perfetto il polpo verace, ossia quello di scoglio, dalle carni più delicate e pregiate. Una volta comprato il polpo andrà sciacquato bene e privato degli organi interni, gli occhi, il dente cartilagineo (al centro dei tentacoli, all’interno della testa) e risciacquare nuovamente.
Prima di procedere alla grigliatura del polpo, come vi abbiamo descritto, è fondamentale cuocerlo in un pentola piena di acqua per 20 – 30 minuti o comunque fino a quando le sue carni si infilzeranno facilmente con uno stecchino di legno, facendolo poi raffreddare completamente nella sua acqua di cottura. Questa operazione renderà il polpo alla griglia ancora più tenero!
Potete accompagnare il vostro polpo alla griglia con delle verdure grigliate, un’ insalata di patate al prezzemolo, un purè di patate o un’ insalatina mista.
Contenuti dell'articolo
Ingredienti per 4 persone
600 grammi di polpo già pulito
Un mazzetto di prezzemolo
Un cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di olio di oliva
4 spicchi di aglio
Sale
Pepe nero