Il chutney di mele e zenzero è una salsa agrodolce utilizzata per accompagnare secondi di carne come: arrosti di vitello, pollo, alcuni tagli di maiale un poco più asciutti o bolliti, taglieri di salumi e formaggi stagionati o del semplice pesce lesso.
Il chutney è un condimento molto diffuso nella cucina inglese, preparato con frutta o verdura cotta in uno sciroppo di aceto, zucchero e aromi.
Le origini di questa salsa, il cui nome deriva dalla parola sanscrita “chatni” che vuol dire “molto speziato”, si devono ricercare nella cultura gastronomica indiana. Dopo l’incontro della cucina europea con le culture orientali delle colonie britanniche, il chutney fu importato proprio dagli inglesi nel l XVII secolo in terra anglosassone.
La ricetta classica vuole che si utilizzi frutta esotica, come ad esempio il mango, ma sono attualmente molto diffusi anche i chutney di frutta europea, come il chutney di mela e zenzero, dove, la polpa di mela con il suo gusto acidulo ben si sposa con la piccantezza dello zenzero fresco.
Se volete preparare un aperitivo sfizioso, il chutney di mele e zenzero può essere la soluzione perfetta per arricchire crostini e pane bruscato caldo. Si prepara, inoltre, in pochi minuti, è facile e veloce e una volta pronto vi basterà solo spalmarlo come se fosse una marmellata.
Con il suo sentore leggermente piccante questo chutney di mele e zenzero sarà perfetto anche per ravvivare il sapore di un semplice piatto di riso in bianco o condire dei piatti freddi poco saporiti.
Una volta preparati i vostri vasetti di chutney vi consiglio di conservarli in luoghi freschi e asciutti al riparo da fonti di luce.
Contenuti dell'articolo
Ingredienti
1,5 chili di mele
500 grammi di cipolle
2 cucchiai di zenzero in polvere
250 grammi di zucchero semolato
3 peperoncini rossi
Un cucchiaio di cannella in polvere
375 ml di aceto
Mezzo cucchiaio di sale
Preparazione del chutney di mele e zenzero