Spesso non siamo soliti preparare insalate in inverno. Ma siamo certi, apprezzerete questa insalata di cavolo cappuccio con semi di finocchio. Un’insalata a crudo semplicissima, che si mette in tavola con solo mezzo cavolo cappuccio, aceto di vino bianco, semi di finocchio, olio extravergine di oliva e sale.
Ma vediamo nel dettaglio come preparare un’insalata di cavolo cappuccio con semi di finocchio, che farà da contorno alle vostre bistecche alla griglia.
Contenuti dell'articolo
La preparazione dell’insalata di cavolo cappuccio bianco con i semi di finocchio
Vediamo gli ingredienti.
Ingredienti per 4 persone: mezzo cavolo cappuccio bianco – semi di finocchio – olio extravergine di oliva – aceto di vino bianco – sale.
E ora passiamo alla preparazione.
- Con un coltello affilato tagliate il cavolo cappuccio a strisce sottoli, togliendo le nervature centrali – se vi piacciono potete anche non toglierle – il risultato sarà ottimo lo stesso.
- Lavate il cavolo così tagliato più volte sotto acqua fredda corrente in uno scolapasta. Private la verdura dell’acqua in eccesso e mettetela in un recipiente capiente.
- Condite l’insalata di cavolo cappuccio bianco con dell’olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco, sale e un po’ di semi di finocchio.
- Amalgamate bene tutti gli ingredienti tra loro e fate riposare per alcune ore l’insalata di cappuccio fino al momento di portarla in tavola.