I bucatini con ragù di pesce spada e pomodorini è la ricetta perfetta per quando si ha poco tempo ma si vuole comunque portare in tavola un primo piatto appetitoso. Per questa pietanza dal gusto delicato, mediterraneo e sfizioso è preferibile usare dei pomodorini pachino o datterini freschi e di qualità.
Gli amanti dei gusti decisi possono aggiungere del peperoncino fresco tritato, per chi invece, non sa resistere ai profumi delle erbe aromatiche, consiglio delle foglie di prezzemolo fresco o di menta.
Mentre, se non volete utilizzare dei tranci di pesce spada fresco potete sostituirlo con uno surgelato, pur sempre buono e saporito.
Se non vi piace la pasta lunga potete sostituire i bucatini anche con della pasta corta, come ad esempio: dei paccheri, una calamarata, delle casarecce o delle mezze maniche.
Questi bucatini si preparano in appena dieci minuti, facendo soffriggere l’aglio nell’olio extravergine di oliva e aggiungendo poi, i pomodorini pachino con il prezzemolo e i dadini di pescespada, il tutto sfumato con l’aggiunta di vino bianco.
Intanto che il sughetto cuoce vanno messi a lessare i bucatini, poi saltati in padella con il condimento.
Questi bucatini al ragù di pescespada e pomodorini sono un primo piatto adatto a tutte le stagioni. In estate è preferibile usare i pomodorini freschi, mentre in inverno andranno benissimo anche dei pelati.
I bucatini con ragù di pescespada e pomodorini vanno consumati al momento, ma se proprio ve ne dovessero avanzare vi basterà conservarli in frigorifero, all’interno di un contenitore con chiusura ermetico per un giorno al massimo.
E’ possibile congelare anche solo il sugo a condizione che abbiate usato tutti ingredienti freschi e non precedentemente già congelati.
Contenuti dell'articolo
Ingredienti per 4 persone
400 grammi di bucatini
20 pomodorini pachino
3 fette di pesce spada fresco
Un bicchiere di vino bianco
Un bicchiere di passata di pomodoro
Uno spicchio di aglio
Prezzemolo fresco Q.B.
Olio extravergine di oliva Q.B.
Sale Q.B.
Pepe nero dal mulinello Q.B.