Conoscete le braciole di cotiche di maiale al sugo alla calabrese? No? Allora dovete assolutamente provarle…
Secondo un detto popolare “del maiale non si butta via nulla”. Ed è proprio così, infatti, un tempo, quando in Calabria i salumi si preparavano “in casa”, per averne una ricca scorta fino all’anno seguente, del maiale non si buttava via proprio ma proprio nulla.
Tutte le sue parti, anche quelle che per molti oggi sarebbero da considerare solo dei miseri scarti,anni addietro, specie in campagna, si metteva da parte e si utilizzava per realizzare delle succulente ricette.
E’ questo il caso delle braciole di cotiche di maiale al sugo alla calabrese. Una variante delle più note braciole, fatte invece, con la carne vera e propria del maiale, appena macellato.
Le braciole di cotiche di maiale al sugo alla calabrese sono degli involtini, legati con dello spago da cucina e realizzati con dei piccoli quadratini di cotica – la pelle del maiale – il cui ripieno è lo stesso delle braciole di carne di maiale, fatto con: aglio trito, prezzemolo anch’esso tritato, pecorino grattugiato sale e pepe nero macinato. Le braciole poi, una volta preparate vengono cotte in un buonissimo sughetto al pomodoro.
Vi ricordiamo che, braciole di cotiche di maiale al sugo alla calabrese si possono conservare anche per diversi mesi sotto strutto, proprio come si fa con le salsicce di maiale sotto grasso.
Contenuti dell'articolo
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti per le braciole di cotiche di maiale:
8 pezzi di cotica di maiale tagliata a rettangolo
Aglio tritato
Prezzemolo fresco trito
Pecorino grattugiato fresco
Sale
Pepe macinato dal mulinello
Spago bianco per legare le braciole di cotica
Ingredienti per il sugo al pomodoro:
Una scatola di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva
Sale
Uno spicchio di cipolla
Basilico fresco trito.