I biscotti di vetro sono una ricetta semplice per Natale che soprenderà grandi e piccini, eleganti anche per essere utilizzati come segnaposto.
Contenuti dell'articolo
Cosa sono i biscotti di vetro
I biscotti di vetro sono molto veloci da preparare, sono infatti realizzati con della pasta frolla e una volta intagliati con delle formine a stella sono riempiti nella parte centrale con delle caramelle alla frutta senza ripieno edure, come quelle che ci regalavano i nostri nonni un tempo.
Se non riuscite a trovare delle caramelle dure senza ripieno e alla frutta per i biscotti di vetro andranno benissimo dei Chupa Chups alla frutta tritati.
I biscotti di vetro inoltre, sono perfetti per addobbare il vostro albero di Natale in modo originale e di grande atmosfera – proprio come i tradizionali biscotti di Natale di pasta frolla– vi basterà fare un forellino nella parte superiore degli stessi e una volta cotti aggiungere un nastrino rosso o dai colori natalizi.
Vedrete che effetto meraviglioso faranno questi biscotti di vetro una volta accese le lucine dell’albero di Natale! La parte centrale di questi biscotti, chiamati anche “a vetrata” o “a specchio”, vi lascerà incantati… Vedrete una superfice trasparente e dai colori caldi, proprio come quella delle vetrate delle chiese gotiche!
Saranno altrettanto belli da regalare ad amici o parenti all’interno di piccole scatoline di latta o di cartone, magari aromatizzati anche con la spezia che più vi piace: zenzero, cannella in polvere, anice o semplicemente della buccia di arancia grattugiata.
Ingredienti per 16 biscotti di vetro
100 grammi di burro
Un tuorlo d’uovo
100 grammi di caramelle dure alla frutta senza ripieno
180 grammi di farina 00’
100 grammi di zucchero semolato
Un cucchiaino di bicarbonato
Una bustina di vanillina