La sogliola alla mugnaia è una ricetta di origine francese, famosa in tutto il mondo, che nella propria nazione di provenienza è conosciuta come: “sole à la meuniere”.
Una ricetta classica, molto semplice e raffinata da realizzare che si prepara molto velocemente, senza grandi difficoltà e veramente in poco tempo.
Il termine “alla mugnaia” indica un metodo di cottura del pesce con lisca che consiste nel passarlo – ben asciutto – prima nella farina per poi rosolarlo nel burro; infine, la sogliola si bagna con del succo di limone e si completa con una abbondante spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Questo sistema di cottura è molto indicato per cucinare sia pesci dalle carni bianche, come: nasello, merluzzo, branzino, trota etc. che carne bianca, come, ad esempio: pollo, tacchino, o coniglio.
Leggenda narra che furono proprio le mogli dei mugnai a inventare questo metodo di cottura del pesce, che utilizza come ingrediente principale proprio la farina bianca.
Contenuti dell'articolo
Nutrienti e benefici della sogliola alla mugnaia
La sogliola alla mugnaia è un piatto di pesce non molto leggero per via dell’uso del burro, ma, la sogliola in sé è un pesce dalle carne bianche leggero e digeribile, adatto soprattutto ad anziani e bambini anche perchè è quasi privo di spine e con una cottura molto veloce, in quanto è molto sottile.
Questo pesce – appartiene alla famiglia dei “Pleuronectidae”, comune nelle acque marine fredde e temperate di tutto il mondo – è molto apprezzato in cucina, proprio per la sua carne tenera e saporita.
La carne della sogliola, inoltre, è una fonte di nutrienti essenziali per il nostro organismo perché è ricca di proteine, vitamina D e vitamina B12, omega3, iodio e selenio, sali minerali, potassio e fosforo .
Consigli utili
Ingredienti per 4 persone
4 sogliole
80 grammi di burro chiarificato, oppure, normale con un goccio di olio evo
Farina 00’ Q.B.
Prezzemolo tritato fresco Q.B.
Succo di un mezzo limone medio
Sale Q.B.
Pepe neo macinato dal mulinello Q.B.
Preparazione della sogliola alla mugnaia
Una ricetta simile preparata però con un altro pesce molto saporito è quella della trota alla mugnaia.