Il timballo di alici alla calabrese è un piatto unico, completo e nutriente, che fa parte della tradizione gastronomica calabrese. Si tratta di due suoli di alici fresche diliscate e aperte a libro, intramezzate da due strati di mollica di pane raffermo condita con prezzemolo, pecorino, basilico e aglio.
L’ultimo strato del timballo di alici alla calabrese, naturalmente, deve essere di mollica e aromi, alla quale, dopo la cottura in forno si può aggiungere, a seconda dei gusti, del succo di limone o del peperoncino di Calabria in scaglie.
Contenuti dell'articolo
Pregi delle alici
Le alici da sempre ritenute un pesce povero, hanno in sé tante proprietà organolettiche e nutritive. Inoltre hanno pochissimi grassi e sono adatte quindi a coloro che seguono un’alimentazione ipocalorica.
Questo pesce azzurro denominate scientificamente Engraulis Encrasicolus è diffuso sia nell’Atlantico che nel Mar Mediterraneo e si trova sui banchi dei supermercati o dal nostro pescivendolo di fiducia ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.
In Calabria le alici vengono impiegate in tantissime ricette della tradizione, come: le alici alla marinara con aglio e origano, le alici impanate e fritte, la pasta con le alici in bianco, le alici ripiene con la mollica di pane e tante altre ancora!
Ma vediamo con esattezza come si fa’ il timballo di alici con la vera ricetta calabrese.
Ingredienti per 4 persone
Un chilo di alici fresche
200 grammi di mollica di pane raffermo casereccio
Un ciuffo di prezzemolo fresco
Basilico
Uno spicchio di aglio
50 grammi di formaggio pecorino grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale