Gli spaghetti con il pesce persico al pomodoro sono molto semplici da preparare. Vi basterà infatti, realizzare un soffritto con olio extravergine di oliva, cipolla, aglio e peperoncino, bagnato con del vino bianco, a cui aggiungerete pomodori pelati a pezzetti e del pesce persico tagliato a tocchetti che poi amalgamerete bene agli spaghetti.
Il pesce persico è un pesce d’acqua dolce, per questo motivo lo si trova per lo più nei laghi dell’Italia del nord, in particolar modo nelle acque del lago di Como e nel lago di Garda.
Il suo corpo può arrivare anche ad avere una lunghezza di 50 metri, caratterizzato da toni cangianti che spaziano fra il verde e il blu, con delle strisce più scure che sono il suo segno distintivo.
Nel preparare i vostri spaghetti con pesce persico al pomodoro, mi raccomando di diliscare bene tutti i pesci – specialmente se sapete che dovranno esserci a tavola anche i bambini – perché il persico ha parecchie spine. Spine che sono presenti in tutte le sue varietà: dal persico trota al persico imperiale, fino a giungere al persico sole. Se volete essere sicuri che non ci siano spine nel vostro pesce persico e fare anche meno fatica nel pulirlo, potete comprare dei filetti di pesce persico già pronto, che potete facilmente trovare nei supermercati.
Altro accorgimento da seguire è quello di stare attenti alla cottura del persico che solitamente ha bisogno di pochissimo tempo per cuocere, grazie alle sue carni tenere e bianche.
Contenuti dell'articolo
Ingredienti per 4 persone
350 grammi di spaghetti
Un filetto di pesce persico da 400 grammi
2 pomodori freschi
2 spicchi d’aglio
Mezza cipolla
Peperoncino a piacere
Vino bianco
Olio extravergine di oliva
Sale
Qualche fogliolina di prezzemolo fresco per decorare