Il risotto gamberi e limone è un primo piatto molto delicato e gustoso, nonché anche molto semplice da realizzare. Un risotto dal sapore estivo, profumato e facilmente digeribile, perfetto da portare in tavola in tutti i periodi dell’anno, anche se fa bella mostra di sè nelle cene e i pranzi con amici e parenti soprattutto in estate.
Per preparare un ottimo risotto gamberi e limone ricordatevi sempre di acquistare dei gamberi freschi dal vostro pescivendolo di fiducia e dei limoni rigorosamente biologici. Utilizzando ingredienti freschi e di qualità, la buona riuscita di questo risotto sarà sicuramente garantita. Se proprio non riuscite a trovare dei gamberi freschi potete sempre comprare quelli surgelati, anche se non ve lo consigliamo!
Vi ricordiamo inoltre di tostare il riso fino a che non diventerà traslucido e di adoperare sempre brodo caldissimo per scongiurare che vi siano sbalzi di temperatura in cottura, inserendo altro liquido solo a poco a poco che il precedente sarà completamente assorbito e di far riposare il risotto almeno 5 – 10 minuti prima di servirlo ai vostri ospiti.
Contenuti dell'articolo
Preparazione del risotto gamberi e limone
Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di riso Carnaroli – 400 grammi di gamberi sgusciati – mezza buccia di limone – una cipolla – un limone – mezzo bicchiere di vino bianco – un litro di brodo vegetale – 40 grammi di burro – erba cipollina – sale – pepe
- Pulite e lavate con cura i gamberi, avendo premura di privarli del filo nero dell’intestino. Poi, sbollentate i gamberi in acqua salata per 3 o 4 minuti.
- Una volta pronti, prelevateli dall’acqua di cottura con l’aiuto di uno scolapasta e metteteli da parte.
- Ora pelate e tritate finemente la cipolla.
- Prendete una padella e fatevi fondere 20 grammi di burro a temperatura ambiente.
- Fuso il burro, aggiungete la cipolla facendola soffriggere.
- Quando sarà appassita unitevi il riso, facendolo tostare per qualche minuto.
- Fate sfumare il riso con mezzo bicchiere di vino bianco e bagnate con il succo di un limone.
- Salate e rigirate il risotto con un mestolo di legno, bagnando con dei coppini di brodo vegetale – quanto il vostro risotto ne riceverà.
- Prima di terminare la cottura del riso amalgamate tra loro – con il mestolo – tutti gli ingredienti e aggiungetevi la buccia di un limone fresco grattugiato e i gamberi sbollentati precedentemente, ricordandovi di conservarne qualcuno per la decorazione del risotto.
- Pepate e spenta la fiamma, unitevi una noce di burro per mantecare.
- Decorate il risotto con i gamberi messi da parte e spolverizzatelo con dell’erba cipollina fresca tritata.