Una semplice e gustosa alternativa di riempire i pomodori al forno può essere quella di farcirli con erbette aromatiche, in questo caso con prezzemolo, aglio, e un composto che ha in esso l’aggiunta del pangrattato, invece di utilizzare il solito ripieno di carne o riso. Il piatto leggero e facile da preparare può essere un delizioso e fresco secondo piatto o fungere da contorno.
Ingredienti per 4 persone:
Pomodori di media grandezza – 4
Spicchi d’aglio – 2
Un mazzetto di prezzemolo
Pangrattato – 50 grammi
Olio extra vergine di oliva – 8 cucchiai
Parmigiano grattugiato – 5 cucchiai
Sale
Pepe
Procedimento
Portate il forno a 200⁰C (se ventilato 180 ⁰C). Lavate i pomodori e privateli del picciolo, poi tagliateli a metà e scavateli con un cucchiaio. Ora fate scolare i pomodori con l’ausilio di un setaccio.
Sbucciate gli spicchi d’aglio e tritali molto finemente. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritate anch’esso. Successivamente mescolate il pangrattato con 6 cucchiai di olio, l’aglio e il prezzemolo. Infine insaporitelo con sale e pepe.
Distribuite il composto nei mezzi pomodori e cospargeteli di formaggio. Ungete una placca da forno con l’olio restante e disponetevi i mezzi pomodori, passandoli in forno per circa 30 minuti.