Deliziose con granella di nocciola classiche


A voi, la ricetta partenopea delle Deliziose con granella di nocciola classiche.

Le Deliziose sono dei dolci da pasticceria, tipici di Napoli.

Le Deliziose sono dei dolci composti da due dischi di pasta frolla, ripieni con della crema al burro al profumo di vaniglia, poi cosparse in superfice da zucchero a velo e granella di nocciole.

Le Deliziose con granella di nocciola nella loro ricetta classica sono i dolci da pasticceria più antichi della tradizione dolciaria partenopea.

A Napoli, le Deliziose con granella di nocciala classiche si mangiano per tradizione durante le festività natalizie e più precisamente l’8 dicembre – giorno dell’Immacolata Concezione – e anche come dessert del pranzo domenicale, dove le Deliziose spiccano tra le altre paste.

La Deliziosa è la regina delle paste, proposta negli anni anche nella versione mignon.

Le Deliziose con granella di nocciole hanno un nome proverbiale, perché, proprio come dicono i napoletani, una volta assaggiate non puoi fare a meno di esclamare: “Deliziose!”

Ingredienti per l’impasto

100 grammi di zucchero semolato
100 grammi di strutto
100 grammi di burro
500 grammi di farina 00’
Scorza grattugiata di un limone
Acqua Q.B.
2 tuorli.

Per la crema al burro

100 grammi di burro
200 grammi di zucchero a velo
Una fialetta di essenza di vaniglia
300 grammi di granella di nocciole per decorare


 

Preparazione delle deliziose partenopee con granella di nocciola classiche

  • Su un piano di lavoro disponete la farina a fontana con il classico buco al centro.
  • Poi mettetevi al suo interno lo zucchero semolato, il burro tagliato a pezzettoni e a temperatura ambiente e, poco alla volta, anche lo strutto, impastando bene il composto.
  • Impastate fino a formare un amalgama dalla consistenza sabbiosa, che poco alla volta andrà fatta riscaldare con le mani.
  • A questo punto unitevi anche la scorza di un limone grattugiato e i tuorli.
  • Impastate il tutto e a lavoro ultimato, formate una palla con l’impasto, che andrà ricoperta da pellicola trasparente e fatta riposare in frigorifero per 60 minuti.
  • Intanto, dedicatevi alla preparazione della crema al burro, facendo montare il burro a pezzettoni con lo zucchero a velo e l’essenza di vaniglia.
  • Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, conservate la crema al burro in frigorifero e sfornate i biscotti, che andranno poi farciti con la crema messa a raffreddare.
  • Prendete quindi un primo dischetto di pasta frolla e spalmatevi sopra la crema, per poi mettervi sopra un secondo dischetto di pasta.
  • Prendete un piatto e riempitelo di granella di nocciola, per poi farvi rotolare la Deliziosa, così che si riempia tutto intorno di granella di nocciole.
  •  Spolverate in superfice la deliziosa con granella di nocciole classiche di zucchero a velo e riponetela in un pirottino di carta, per poi metterla su un vassoio da portata e riporla in frigo, qualche tempo prima di portarla in tavola.
  • Continuate in questo modo con tutte le Deliziose partenopee e vedrete che otterrete delle Deliziose degne di quelle che trovate di solito esposte in pasticceria.

Deliziose con granella di nocciola classiche


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati