Il brodo di pollo è una preparazione base della cucina italiana, con la quale si possono preparare davvero tante ricette classiche. Si possono bagnare risotti, condire arrosti, preparare ottime minestre di orzo, di verdure o con la pasta corta. Inoltre, il brodo di pollo è l’ingrediente fondamentale per fare ravioli, cappelletti e agnolotti in brodo.
Nel nord Italia si utilizza il brodo di pollo anche per portare in tavola tagliatelle all’uovo o tortellini fumanti, arricchiti da questo ingrediente economico che scalda gli inverni degli italiani.
Contenuti dell'articolo
Benefici del brodo di pollo
Il brodo di pollo è ideale da preparare soprattutto per i bambini, poichè molto nutriente e utile anche contro i malanni di stagione, in quanto è un efficace antinfiammatorio ed è quindi molto indicato in caso di influenza o spossatezza (tipiche della stagione invernale). Infatti, facendo bollire un pollo si sciolgono nell’acqua alcune proteine che aiutano il sistema immunitario a rinforzarsi.
Il brodo di pollo poi contiene appena 36 calorie per 100 milligrammi, ma ha un alto potere saziante e aiuta a reidratare l’organismo nelle stagioni più fredde, durante le quali lo stimolo della sete è ridotto e si tende a bere poca acqua.
In ragion di ciò, potete consumare il brodo di pollo nelle vostre cene invernali, al naturale, senza l’aggiunta di pasta corta o altro, aggiungendovi sono delle erbe aromatiche, quali prezzemolo o basilico o quello che più vi si addice, mangiandolo poi come fosse una zuppa e unendovi magari dei crostini o pezzetti di pane.
Nel caso aveste dei bambini potete preparare del brodo di pollo – o di gallina – e unirvi della pastina dalle forme più disparate: dalle stelline alle tempestine fino ai chicchi di mela.
Otterrete una pastina più nutritiva di quella fatta con brodo vegetale, che si sposerà perfettamente anche con l’aggiunta del classico formaggino o parmigiano grattugiato.
Se avete fatto del brodo di pollo in gran quantità potete anche porzionarlo e conservarlo in frigo per qualche giorno, così da utilizzarlo in eventuali altre ricette, evitando di acquistare brodi già pronti.
Ingredienti per una pentola di brodo di pollo
4 litri di acqua
Un pollo
Una costa di sedano
Una carota
Una cipolla
Rametti di prezzemolo
Sale
Pepe
Preparazione del brodo di pollo
Preparazione della classica pastina con il brodo di pollo