Contenuti dell'articolo
La storia delle crespelle ricotta e spinaci alla fiorentina
Le crespelle ricotta e spinaci alla fiorentina sono il piatto delle grandi occasioni. Leggenda racconta che fu proprio Caterina De Medici – che divenne regina di Francia nel 1500’ – andando in sposa a re Enrico II D’Orleans a esportarle in Francia, grazie ai cuochi della corte di Firenze che ella volle portare con sé oltralpe.
I Francesi da allora ne reclamerebbero la paternità, francesizzando il loro nome da crespelle a crepes.
Le crespelle ricotta e spinaci alla fiorentina – come detto – sono nate a Firenze e precisamente nelle campagne circostanti, dove venivano chiamate dai contadini del luogo affettuosamente “pezzo della nonna”, oppure, ‘fazzoletti della nonna,’ a causa del fatto di venire ripiegate su se stesse, una vota farcite con ricotta e spinaci.
Come cucinare le crespelle ricotta e spinaci alla fiorentina
La parola “crespelle” ricorda l’espressione “crespo” che significa sgualcito e pieghettato. Queste frittatine preparate con latte, farina e uova vengono preparate in padella e poi farcite con i ripieni più svariati – nel caso della crespelle alla fiorentina il ripieno utilizzato è una purea di ricotta e spinaci – poi ripiegate su se stesse a mo’ di fazzoletto e cosparse in superficie con della besciamella, passata di pomodoro e parmigiano grattugiato, per poi essere infornate e gustate calde e dorate.
Per le crespelle:
120 grammi di farina 00’
50 grammi di burro
2 uova
Un bicchiere di latte
Sale.
Per il ripieno:
200 grammi di ricotta
400 grammi di spinaci lessati
Parmigiano grattugiato
Noce moscata
Un uovo
Sale
Pepe
Per il condimento:
Mezzo litro di besciamella
3 cucchiai di salsa di pomodoro
Parmigiano grattugiato
Burro per la teglia
Preparazione delle crespelle ricotta e spinaci alla fiorentina