La crema di ricotta per crostate e cannoli è l’elemento fondamentale per il ripieno dei classici cannoli. Questa crema tipica della Sicilia non ha bisogno di cottura e si realizza con pochi e semplici passaggi.
Anche gli ingredienti da utilizzare sono di facile reperibilità ma l’essenziale, per avere un buoni risultato è quello di prediligere ingredienti di qualità, come ad esempio: una buona ricotta di pecora.
Con questa crema si possono farcire torte, sfince di San Giuseppe, crostate, bignè, rotoli, biscotti o l’immancabile cassata siciliana.
L’ideale, come detto, sarebbe utilizzare della ricotta di pecora ma se non la trovate, potete usare tranquillamente quella di mucca o di bufala e diminuire lo zucchero a 100-120 grammi. L’importante è che sia ben asciutta in modo da non rilasciare acqua.
Sono 3 ingredienti per una crema di ricotta gustosissima che potrete arricchire come in questo caso, con delle gocce di cioccolato, oppure, in alternativa con delle ciliegie candite, delle scorzette di arancia candita o granella di pistacchio.
Anche se non è una cosa che fa parte della tradizione gastronomica siciliana potete mettere qusta crema con l’aggiunta di goccie di cioccolato o di granella di pistacchi all’interno di bicchieri con l’aiuto di una siringa per dolci e offrirla ai vostri ospiti come un dolce fine pasto, magari accompagnata con dei biscottini secchi!
Ingredienti per 4 persone
500 grammi di ricotta di pecora
150 grammi di zucchero a velo
50 grammi di gocce di cioccolato
Contenuti dell'articolo