La rosticciata di carne e patate è un secondo piatto del Trentino Alto Adige.
Questa pietanza è chiamata in Tirolo “Bauerngröstl” che vuol dire “rosticciata dei contadini”, perché nata negli ambienti rurali, un tempo veniva preparata e servita in una padella rustica tipica del luogo.
La rosticciata di carne e patate dei contadini si prepara utilizzando patate e avanzi di carne di manzo lessi, che vengono fatti rosolare in un tegame di ferro insieme alla cipolla e della maggiorana fresca e delle patate a rondelle, aggiungendo poi una noce di burro e facendo sfumare con del brodo di carne.
Una variante di questo piatto è l’Herrengeröstel (rosticciata del signore), preparato con più carne e meno patate e utilizzando dello speck al posto dello carne lessa di manzo o in alternativa, la carne di vitello e che quindi, a differenza della rosticciata dei contadini, era destinata unicamente agli ambienti nobili.
Originariamente la rosticciata era nata come una forma di recupero degli avanzi, ma poi con il tempo è divenuta uno dei piatti più conosciuti ed apprezzati dell’Alto Adige, che può essere accompagnato anche insieme ad un uovo al tegamino.
Contenuti dell'articolo
Preparazione della rosticciata di carne con patate
Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di manzo per bollito – 800 grammi di patate non farinose – una foglia di alloro – una cipolla – un rametto di maggiorana – brodo di carne – olio extravergine di oliva – burro – sale – pepe
- Lavate le patate, cuocetele senza sbucciarle e lasciatele raffreddare.
- Una volta che le patate saranno completamente raffreddate, togliete la buccia e tagliatele a rondelle.
- Ora, fate un trito di cipolla e fatelo soffriggere con olio extravergine di oliva in un tegame di ferro abbastanza capiente.
- Unitevi i pezzi di carne precedentemente cotta, affettata sottilmente e poi tagliata a pezzettoni, facendola saltare nella cipolla con l’olio per qualche minuto.
- Condite con sale, pepe macinato fresco e maggiorana, mescolando bene.
- Subito dopo, unitevi le patate e la foglia di alloro.
- Aggiungetevi poi una noce di burro e sfumate con un poco di brodo di carne caldo, per far in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene tra loro, senza correre il rischio che si brucino o si secchino smodatamente.
- Mescolate il tutto con cura e accompagnate la rosticciata di carne e patate con un’insalata di cavolo cappuccio.