Come si prepara il ragù di coniglio


Oggi vediamo come si prepara il ragù di coniglio. Il ragù di coniglio è un condimento molto delicato ma allo stesso tempo molto saporito. Questo ragù è molto amato ed apprezzato in Toscana, dove viene utilizzato per condire gustose pappardelle all’uovo o anche dei taglioni, sia all’uovo che preparati a mano con acqua e farina.

Il ragù di coniglio è ideale per condire la pasta, specie se fatta a mano, come vi dicevo, perché ha una consistenza più ruvida ed è quindi capace di trattenere meglio tutti i tipi di sughi. Non dimenticate poi che, la carne di coniglio è molto magra, quindi poco calorica e perfetta, anche per chi sta seguendo una dieta povera di grassi. Se amate i ragù particolari, il ragù di coniglio è quello che fa per voi!

Ingredienti

1 coniglio
2 carote
2 coste di sedano
Un bicchiere di vino bianco secco
2 cipolle
Brodo di carne
2 foglie di alloro
Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
40 ml di olio extravergine di oliva
Sale
Pepe


Preparazione del ragù di coniglio

  • Lavate e tritate finemente le carote, il sedano e le cipolle, per poi macinare a parte anche la carne di coniglio.
  • Prendete un tegame e mettetevi al suo interno dell’olio extravergine di oliva, quindi, fatevi rosolare le verdure trite.
  • Unitevi poi la carne di coniglio tritata e le due foglie di alloro.
  • Fate cuocere la carne per un paio di minuti, rigirandola di tanto in tanto con un mestolo di legno, per non far attaccare il sugo al fondo della pentola.
  • Sfumate il tutto con il vino bianco secco, facendolo poi evaporare.
  • Ora unitevi il concentrato di pomodoro, sciolto in mezzo bicchiere di brodo di carne caldo e mescolate accuratamente.
  • Regolate di sale e di pepe.
  • Intanto, coprite con un coperchio la pentola e fate cuocere il ragù di coniglio per un’ora a fiamma bassa, unendovi a poco a poco dei mestoli di brodo, essenziali per non far asciugare troppo il sugo in fase di cottura.Ragù di coniglio

Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati