Cipolline all’agro: tante buone conserve per l’autunno e l’inverno


Le cipolline all’agro sono un’ottima e buona conserva per il prossimo autunno inverno. Per la preparazione delle cipolline all’agro acquistate cipolline borretane, che sono poi quelle tondeggianti e schiacciate. Le cipolline all’agro si preparano con facilità – in poco meno di un’ora – e sono un ottimo contorno in modo particolare di carni, poiché sgrassanti o in alternativa possono essere anche un ottimo antipasto.

Le cipolline all’agro le potete arricchire anche con aceto balsamico prima di servire in tavola, ne esalterà ancor di più il sapore dell’aceto che legherà perfettamente con lo zucchero della preparazione. Di seguito trovate la ricetta delle conserve di cipolline all’agro.

Ingredienti: 750 grammi di cipolline novelle – 10 grammi di zucchero – 50 ml di aceto di vino – 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione delle cipolline all’agro

Pulite e lavate accuratamente le cipolline, ponendole in una pentola in cui avrete messo dell’olio e un poco di sale. Coprite la pentola con un coperchio e fate stufare le cipolline a fiamma molto bassa per una decina di minuti. Successivamente scoperchiate la pentola e alzate la fiamma per poi aggiungere prima lo zucchero e dopo un poco di aceto.


Ora lasciate evaporare il tutto e proseguite la cottura a fiamma moderata, rimestando di tanto in tanto – vi ricordiamo che, se le cipolline all’agro dovessero essere troppo secche, bisogna aggiungere un poco di acqua. Quando le cipolline diventeranno trasparenti, salatele e consumatele sia calde che fredde.

cipolline all'agro


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *