Il budino di pane è un dolce di recupero e riciclo del pane vecchio e indurito. Una ricetta di origini contadine che vi permetterà di portare in tavola un dolce semplice, buono e soprattutto economico, evitando anche tanti sprechi… cosa più che positiva, specie in questo periodo.
La ricetta del budino di pane ha origini antichissime, compare infatti, persino nel celebre libro di culinaria di Pellegrino Artusi “La scienza in cucina e l’arte del mangiar bene”.
Dolce conosciuto sia in Italia del nord che in Argentina, (budin de pan) e in Inghilterra (bread pudding), se pur con numerose varianti locali e nazionali.
Alcuni budini di pane infatti, oltre agli ingredienti base, quali: latte, pane raffermo, zucchero e uova prevedono l’aggiunta di frutta candita, altri di caramello in superfice, altri di cioccolato, oppure, uva passa e frutta secca in genere.
Potete poi accompagnare una fetta di questo dolce meraviglioso con del gelato alla vaniglia o al cioccolato, oppure, con un ciuffetto di panna montata.
Un dessert gustoso, da sfruttare in tutte le occasioni, anche per la merenda dei bambini.
Un’altra ricetta da fare assolutamente con il pane raffermo è la panzanella toscana….dovete provarloa assolutamente! 🙂
Contenuti dell'articolo
Ingredienti
200 grammi di pane raffermo
8 dl di latte
4 tuorli e due albumi
160 grammi di zucchero semolato
Cedro candito
Un limone
Burro per lo stampo