La torta salata di ricotta e spinaci è la torta salata per definizione, una tradizione della cucina italiana. Una ricetta classica veloce, gustosa e semplice da preparare.
E’ perfetta da realizzare nel periodo primaverile o per il pranzo di Pasqua, perché proprio in questo periodo si trovano sul mercato spinaci freschi e di qualità.
Questa ricetta può essere preparata anche dai meno esperti in cucina, infatti, in genere si utilizza per la sua base della pasta brisèe già pronta, di quelle che si trovano nel banco frigo dei supermercati, (così facendo si accorciano ancora di più i tempi di realizzazione).
Una torta salata rustica ed economica con un guscio croccante che racchiude un ripieno morbido e delicato che conquisterà proprio tutti, (anche i bambini)!
Senza contare che con una porzione più generosa può essere servita come piatto unico, mentre se viene tagliata in quadretti può essere aggiunta in ricco buffet di pietanze fredde o in un aperitivo casalingo con amici.
La torta salata di ricotta e spinaci si presta bene per essere portata con sé anche nelle gite fuori porta al mare o in montagna, perché può essere gustata anche fredda o tiepida.
Seguendo la nostra ricetta inoltre, potrete preparare tante altre torte salate, sostituendo gli spinaci anche con altre verdure di stagione, come ad esempio le bietole, i porri o vari tipi di erbette primaverili.
Una volta pronta la torta salata di ricotta e spinaci si conserva ottimamente in frigorifero per un paio di giorni.
Contenuti dell'articolo
Alcuni consigli
Ingredienti per una torta salata di ricotta e spinaci
Un rotolo di pasta brisèe (rettangolare o rotonda)
500 grammi di spinaci (surgelati)
250 grammi di ricotta vaccina
2 uova
200 grammi di parmigiano grattugiato
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Pepe nero dal mulinello q.b.
Semi di sesamo q.b.