Il pesto di zucchine è un condimento fresco e profumato, una variante del classico pesto alla genovese più leggera e delicata, ideale per condire pasta fredda sia corta che lunga, crostini, fette di pane calde appena bruscate, panini piastrati o anche carne, pesce lesso, formaggi stagionati o gnocchi.
Un’idea sfiziosa potrebbe essere quella di servire dei gamberi saltanti in padella su un fondo di pesto di zucchine accompagnati con delle fette di pane grigliato.
Il pesto di zucchine inoltre può essere preparato sia a crudo che ripassando semplicemente le zucchine in padella per poi frullarle insieme agli altri ingredienti. Un condimento facile e veloce, perfetto per la bella stagione, quando non si ha voglia di stare molto ai fornelli portando in tavola comunque qualcosa di buono e gustoso.
Gli ingredienti che occorrono per realizzarlo sono pochi e semplici: bastano solo delle zucchine fresche e genuine, del basilico, una manciata di mandorle e del formaggio grattugiato.
Il pesto di zucchine è amato anche dai bambini e si conserva dai 2 ai 3 giorni conservato all’interno di un contenitore con chiusura ermetica aggiungendo un generoso strato d’olio extravergine di oliva in superficie, posto in frigorifero.
Contenuti dell'articolo
Ingredienti per 4 persone
4 zucchine
50 grammi di parmigiano grattugiato
Uno spicchio di aglio
5 foglie di basilico fresco
50 grammi di mandorle
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale q.b.