La marmellata di limoni ha un sapore dolce ma non stucchevole al palato. Se avete un albero di limoni nel vostro giardino o orto cosa c’è di meglio che preparare un’ ottima marmellata biologica da gustare al mattino spalmata su fatte biscottate o pane fresco?
Quando si preparano marmellate e conserve a casa occorre sempre rispettare alcune semplici regole per evitare di incorrere in vari rischi per la salute.
Ad esempio:
Per fare una marmellata né troppo dolce e né troppo acre ricordate sempre che per ogni kg di limoni occorrono circa 600-700 g di zucchero. Non meno e non di più!
Una ricetta antica questa, che vi riporterà indietro con la memoria a sapori semplici e genuini. Senza contare che la si realizza davvero in poco tempo.
Come fare una buona marmellata di limoni
Per fare una buona marmellata di limoni è fondamentale utilizzare limoni biologici e di qualità che siano che siano dolci e dal profumo aromatico e intenso, come i famosi Verdelli di Sicilia o i limoni della costiera amalfitana.
Che siano limoni di Sorrento o di limoni di Sicilia, essenziale è che siano, freschi (l’ideale è che siano appena raccolti), di ottima qualità e ben maturi. Come tutta la frutta di stagione!
Il periodo migliore per avere dei limoni che siano nel pieno del loro splendore e sapore va dall’inverno alla primavera inoltrata.
Ora che sapete tutto sulla marmellata di limoni mettetevi ai fornelli per farne una scorta per tutto l’anno da utilizzare per farcire biscotti o crostate genuine, da accompagnare su taglieri di formaggi composti da parmigiano, pecorino e ricotte, con cui questa delizia si abbina benissimo, o semplicemente da mangiare a colazione su delle fette di pane fresco imburrato.
Contenuti dell'articolo
Ingredienti per 3 vasetti
Un chilo di limoni non trattati
700 grammi di zucchero semolato