Oggi scaloppine al limone! Le scaloppine sono un piatto di carne originario del nord d’Italia ma apprezzato e conosciuto in tutta Italia, dove esistono anche numerose varianti del piatto.
ll nome “scaloppina” ha origine dalla parola francese “escalope” che significa fettina di carne. Il termine non tradotto veniva utilizzato fino all’inizio del Novecento nelle pubblicazioni di vari gastronomi italiani come Giovanni Vialardi o Ada Boni.
Piatto veloce, economico e saporito, si diceva fosse una delle pietanze preferite dell’ultimo Re d’Italia, Umberto II, che per mangiare nuovamente quel piatto assaggiato per la prima volta in un locale del centro di Milano, regalò uno stipendio altissimo alla cuoca che vi lavorava per poterla portare con sé a Roma e mangiare le scaloppine al limone ogni qual volta ne avesse voglia insieme alla sua famiglia.
La scaloppina generalmente viene realizzata con diversi tipi di carne, come quella bovina, di manzo o di vitello ma raramente con carne di maiale che un tempo era invece, quella che si utilizzava maggiormente.
La scaloppina al limone originaria di Milano è senza dubbio la versione più leggera che si possa preparare. In una porzione si contano infatti solo 298 kcal circa.
Ovviamente a seconda del tipo di carne che utilizzate per le scaloppine al limone cambiano anche i valori nutrizionali; se desiderate una ricetta più light e leggera utilizzate la carne di pollo o tacchino.
Per avere delle scaloppine più raffinate vi consigliamo di acquistare dal vostro macellaio di fiducia della fesa o della noce di vitello. Mentre, se volete avere un secondo piatto di carne più rustico acquistate del magatello.
Contenuti dell'articolo
Ingredienti per 4 persone
8 fettine di vitello
50 grammi di burro a temperatura ambiente
20 grammi di farina 00’
Un bicchiere di vino bianco secco
Due coppini di brodo di carne
Prezzemolo fresco tritato
Olio extravergine di oliva
Un limone
Sale
Pepe nero
Preparazione delle scaloppine al limone
Di Xocolatl (talk) 15:26, 4 May 2014 (UTC) – Fotografia autoprodotta, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=32569871