La zuppa di lenticchie con patate è un primo piatto nutriente e sostanzioso adatto a tutta la famiglia. Si porta in tavola in pochissimo tempo ed è facilissima da preparare.
Senza contare che a seconda dei gusti e del tempo a disposizione potete utilizzare sia delle lenticchie secche sia delle lenticchie in scatola precotte.
Nelle fredde serate autunnali e invernali cosa c’è di meglio di un caldo e fumante piatto di minestra pronto da gustare?
Senza contare che le lenticchie sono un ottimo alleato per la nostra salute essendo ricche di ferro, magnesio, fibre e potassio, vitamine, sali minerali, calcio, proteine vegetali a fronte di pochissimi grassi.
Le patate invece, sono ricche di vitamina C e potassio, oltre a essere utili a combattere l’ipertensione arteriosa e il diabete.
La zuppa di lenticchie e patate che vi proponiamo oggi è cremosa, saporita, rustica…un sapore d’altri tempi che vi porterà indietro con la mente ai piatti genuini e semplici che vi preparavano le vostre nonne!
Una ricetta adatta anche a chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano, poiché è totalmente priva di proteine animali.
Se gradite potete accompagnare la zuppa di lenticchie e patate con delle fette di pane bianco casereccio sia al naturale che bruscate sulla griglia e un bel bicchiere di vino rosso. Sentirete che bontà!
Volendo potete rendere ancora più goloso questo piatto economicissimo con l’aggiunta di tocchetti di pancetta appena tagliata.
E se vi va, provate anche a fare con questa ricetta base una buona pasta e lenticchie alla calabrese.
Ingredienti per 4 persone
300 grammi di lenticchie secche
Un gambo di sedano
Una carota
2 patate medie
Mezza cipolla bianca
700 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva
Una foglia di alloro
Parmigiano fresco grattugiato
Sale
Pepe
Contenuti dell'articolo