Gli involtini di melanzane ripieni di pasta sono da considerarsi sia un primo piatto sostanzioso e corposo sia un piatto unico, ma volendo si possono servire anche come uno sfizioso antipasto o finger foood sia caldo che tiepido.
Questi spaghetti al pomodoro monoporzione avvolti in una croccante fetta di melanzana fritta, poi passati al grill e cosparsi con una filante copertura di pecorino grattugiato fresco sono una specie di pasta alla norma capovolta e tipici anch’essi della Sicilia.
Per realizzarli ci vuole un po’ di tempo, ma vi assicuro che il risultato sarà davvero eccezionale!
Gli involtini di melanzane ripieni di pasta fanno parte dell’antica tradizione gastronomica di Sicilia.
Quante volte vi sarà capitato di mangiare degli spaghetti al sugo con delle fette di melanzane fritte sopra… Bene, possiamo dire che questa è la versione più raffinata di questi ultimi, in cui le melanzane si gustano insieme agli spaghetti in un sol boccone!
Come preparare gli involtini di melanzane ripieni di pasta
Se volete, naturalmente, potete prepararli in anticipo e poi passarli in forno per qualche minuto al momento del bisogno.
Noi abbiamo scelto come tocco finale di questa delizia del pecorino grattugiato ma volendo, nulla vi vieta di usare dellea ricotta salata stagionata e grattugiata.
Inoltre, se volete, potete aggiungere anche dei cubetti di mozzarella o provola sugli spaghetti, in modo che quando li taglierete con coltello, una volta tirati fuori dal forno, saranno ancora più filanti.
Per quanto riguarda la pasta da utilizzare per questi involtini potrete usare sia i classici spaghetti, come tradizione vuole, oppure degli spaghetti alla chitarra fatti in casa che tratterranno meglio il sugo o anche della pasta corta come le pennette o le penne.
Contenuti dell'articolo
Ingredienti per 4 persone
350 grammi di spaghetti
Una cipolla
Una scatola di passata di pomodoro
3 melanzane lunghe grandi e tenere
100 grammi di farina 00’
Un cucchiaino di zucchero
Foglie di basilico fresco
50 grammi di pecorino stagionato grattugiato
Olio extravergine di oliva
¼ di litro di latte
Sale
Preparazione degli involtini di melanzane ripieni di pasta