La pasta e lenticchie alla calabrese è davvero semplice da preparare. Un piatto sostanzioso e gustoso, perfetto per riscaldarci nelle ancora fredde serate.
Le lenticchie poi, sono ricche di vitamine, fosforo, vitamine del gruppo B, sali minerali, fibre e ferro, cosa che le rende l’ideale sostituto della carne, tanto che un tempo, appunto, erano conosciute a tutti come la “carne dei poveri”.
Nel corso dei secoli infatti, le lenticchie erano un alimento fondamentale nella dieta dei meno abbienti e della classe contadina, specie nei periodi di povertà e carestia, quando venivano sostituiti al pesce, alle uova e naturalmente alla carne che erano molto più costose di quest’ultime, facendogli così guadagnare l’appellativo di “carne dei poveri”.
Dal punto di vista nutrizionale, 100 grammi di lenticchie equivalgono a ben 215 grammi di carne, e per un maggior assorbimento delle proteine l’ideale è consumarle insieme a cereali, come il riso, la pasta e il pane.
Per preparare la pasta e lenticchie alla calabrese potete usare sia i ditaloni rigati – come in questo caso –sia dei tubettini, degli spaghetti sminuzzati o ancora della pasta spezzata mista, quella che un tempo si otteneva da un miscuglio di tutta la pasta rimasta in dispensa.
Inoltre, potete utilizzare sia le lenticchie secche da tenere a bagno per poi bollirle; sia le lenticchie in scatola che naturalmente vi faranno allegerire di molto i tempi di cottura.
Un piatto nutriente e cremoso adatto sia ai vegani che ai bambini e che nella tradizione gastronomica di Calabria e Campania è un vero must e dove, sono tantissime le varietà di lenticchie autoctone coltivate sul territorio.
Non dimenticate poi che le lenticchie sono altamente digeribili, si conservano per lungo tempo, (specie se secche) e sono economiche!
Contenuti dell'articolo
Come fare la pasta e lenticchie alla calabrese
Questa pasta e lenticchie alla calabrese è una pasta dalla consistenza cremosa, non brodosa e resa ancor più buona dall’aggiunta di parmigiano grattugiato, un soffritto di carota, sedano e cipolla, brodo vegetale, due cucchiai di passata di pomodoro – che vi servirà per donargli un bel colorito tenue – e una foglia d’alloro.
Nulla vieta però, se gradite, di farla un po’ più brodosa o di aggiungere dei cubetti di pancetta affumicata oppure al naturale, dei piccoli pezzetti di cotenna di maiale, di lardo o di prosciutto crudo.
Ma vediamo cosa occorre per un buon piatto di pasta e lenticchie alla calabrese.
Ingredienti per 4 persone
300 grammi di lenticchie secche
Mezza cipolla bianca
Un gambo di sedano
Una carota
700 ml di brodo vegetale
400 grammi di ditaloni
Uno o due cucchiai di passata di pomodoro
Parmigiano fresco grattugiato
Una foglia di alloro
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe